PANE INTEGRALE A LIEVITAZIONE NATURALE

Ormai il lievito madre è diventato un’ossessione. Lo adoro. Ha tempi di lievitazione lunghi, ma ne vale la pena.  Questo pane integrale a lievitazione naturale è buonissimo.

paneintegralealievitazionenaturale4

Ingredienti:

400 gr Pasta Madre    500 gr Farina integrale    300 gr farina 00 (oppure 800 gr farina integrale)    1 cucchiaino di miele    1 cucchiaio di olio extravergine di oliva     Sale

Rinfrescare la pasta madre 12 ore prima di iniziare la preparazione.   Far intiepidire circa 500 ml di acqua; in un recipiente spezzettare la pasta madre, unire il miele, diluire con parte dell’acqua tiepida e mescolare per amalgamare uniformemente. Unire a poco a poco la farina(tranne 20 gr) e piano piano l’acqua continuando ad impastare in modo da avere un composto morbido e uniforme. Trasferire il composto su una spianatoia, aggiungere l’olio e 2 cucchiaini di sale e impastare per circa 10 minuti. Fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.

paneintegralealievitazionenaturale

Praticare un taglio a croce, rimetterlo nella terrina, coprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo lievitare in frigo per 12 ore.

 

paneintegralealievitazionenaturale1

Disporre l’impasto lievitato sul piano da lavoro infarinato, premerlo al centro per far fuoriuscire l’aria e stenderlo, ripiegarlo e arrotolarlo per 2/3 volte, quindi dategli una forma allungata. Coprirlo con un telo da cucina infarinato e farlo lievitare ancora per  30′.  Preriscaldare il forno a 220° e sistemare sulla base un recipiente pieno di acqua. Mettere il pane su una teglia rivestita da carta forno, praticare dei tagli sulla superficie,

paneintegralealievitazionenaturale2

abbassare la temperatura a 180 e cuocere nella parte bassa del forno per circa 50 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella rialzata.

paneintegralealievitazionenaturale3

paneintegralealievitazionenaturale5

Precedente PANE MORBIDISSIMO CON PASTA MADRE Successivo TORTA CON LA RICOTTA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.